Il bernoccolo della matematica

agosto 18, 2015 at 11:21 il signore dei bidelli

Il bernoccolo della matematica

A tutta consolazione di chi si sente incapace di risolvere problemi e o enigmi dirò che nonostante il mio esercizio spesso anch'io per alcuni problemi non riesco a trovare una soluzione almeno nell'immediato. Questo dipende spesso da un fattore molto semplice, che molti ignorano, anche perché non ne conoscono le radici. L'argomento non è difficile, ma è complesso, nel senso che ha una enorme quantità di variabili ambientali e personali; per questo motivo potrei spiegare la mia opinione riportando una frase fatta pronunciare dal tenente Colombo in una delle sue indagini. Quando gli domandavano come faceva a risolvere sempre i casi rispose che questo succedeva perché aveva tanta esperienza di omicidi, mentre gli assassini, in genere, ne hanno poca perché hanno commesso uno o alcuni e quindi inevitabilmente commettono errori.

Il segreto per "sembrare bravi" è quello di fare tanti esserci e imparare le tipologie di enigmi che a ben vedere si possono risolvere in ogni classe di appartenenza con simili percorsi. Naturalmente salvando la pace dei geni che sono per definizione al di sopra degli schemi perché hanno una intelligenza divergente e degli stupidi che al contrario non capiscono neanche se gli dai tu la soluzione.

Per me l'insegnamento a scuola è solo un utile esercizio su schemi classici proposti da grandi pedagogisti, che servono in maniera propedeutica a continuare gli studi, ma che nella maggior parte dei casi può esserti più utile la settimana enigmistica o testi specializzati in enigmistica e problemi.

Infine debbo anche aggiungere che per risolvere i problemi bisogna amare i problemi e nella maggior pare dei casi si risolvono da soli. Almeno a me succede così.

 

 

Posted in: attualità

Tags: , , , , ,

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading